Progettare un riparo auto con le strutture in legno

18.09.2014 10:25

Con le attuali normative in corso, in materia di edilizia, non sempre è possibile costruire un riparo per le auto  senza incorrere in sanzioni amministrative. Infatti per poter edificare queste costruzioni è necessario richiedere la concessione edilizia e non sempre la legge lo permette. Per ovviare a tali inconvenienti e ridurre le spese per la realizzazione del progetto si può ricorrere  a un box auto in legno.
Le strutture in legno per la realizzazione del box è un modo elegante e di qualità per custodire in sicurezza la propria automobile. La particolarità di questo prodotto è la possibilità di personalizzarlo secondo le proprie esigenze. La copertura può essere: in policarbonato alveolare, ossia un materiale di plastica trasparente che non subisce alterazioni a contatto con la luce; sottotetto di doghe rivestito di guaina o tegola canadese. Essendo delle strutture aperte e mobili, non necessitano di particolari permessi per l'installazione.
Alcuni di questi box auto in legno sono realizzati con il sistema "Blockhouse", ogni pezzo si incastra all'altro fino a formare una struttura stabile e solida.  L'idea che fino a qualche anno si aveva del box auto in legno oramai è tramontata. Chiodi e martello sono  scomparsi per essere sostituiti da viti e giunture.  E' un peccato lasciare la propria auto a difendersi dalle intemperie quando è possibile custodirla in una struttura in legno sicura e affidabile. Oltretutto i materiali sono trattati con sostanze impermeabilizzanti in grado di assicurare lunga vita al materiale.
Il box auto può avere i quattro lati aperti  con una copertura superiore, oppure chiuso lateralmente, in questo modo si ha una casetta che andrà ad abbellire il manto erboso del giardino. Nella selezione del box bisogna sceglierne uno di legno pregiato e resistente, come l'abete nordico.  Naturalmente il legno prima di essere installato viene trattato per sopportare bene le intemperie e mantenersi integro nel tempo, anche se ogni due o tre anni è necessario  sottoporlo a manutenzione. E' fondamentale passargli qualche mano di vernice impregnante e lucidante. Il prezzo di un box in legno dipende dal modello, dalle dimensioni, dalla tipologia del legno e dallo spessore delle pareti.
 

Contatti

casettetettoie

manoperot@virgilio.it

Cerca nel sito

© 2014 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito gratisWebnode