Le case bioclimatiche

05.03.2018 18:22

Cos'è la costruzione bioclimatica

 
La costruzione bioclimatica potrebbe essere definita come una simbiosi tra l'edificio (luogo, forma, materiali, realizzazione, ...), il benessere del suo occupante e il rispetto per l'ambiente. Questo tipo di architettura e i progetti di casa bioclimatica consentono all'edificio di consumare meno energia, sia per il riscaldamento in climi freddi, il raffreddamento a temperature elevate, la ventilazione, l'illuminazione degli edifici . È quindi vantaggiosa per la qualità di vita del suo occupante, per ottenere risparmio e soprattutto dal punto di vista dell'ecologia e del rispetto per l'ambiente. Sembra che queste case abbiano molto successo in Spagna.
 

Caratteristiche

 
Il punto di distinzione di queste case contro un habitat tradizionale è l'uso del clima e del luogo in cui la casa è costruita come alleati in una missione sia ecologica che economica. Il pensiero bioclimatico consiste nel far fronte all'ambiente piuttosto che combatterlo. E ' tutto nella progettazione strutturale dell'edificio tramite alcuni principi di base: casa compatta, evitare piano terra, espostoizione a sud ... Inoltre, questi edifici non richiedono l'iter dell'installazione di materiali ed attrezzature tipo pompe calore, pannelli fotovoltaici, collettori solari termici, e il materiale migliore da usare è il legno.
 

Approccio innovativo

 
L'approccio bioclimatico è quello di costruire con l'aiuto delle energie che ci circondano, siano esse termali o leggere, per integrarle in un progetto di costruzione. Per quanto riguarda l'energia, dobbiamo pensare alla trasmissione, all'assorbimento e alla riflessione. L'implementazione di progetti di casa bioclimatica fa parte di un approccio che si concentra prima sul clima locale, poi sul cantiere e infine sull'architettura dell'abitazione stessa. Tutti questi dati sono manipolati in base a due parametri fondamentali: la prestazione energetica desiderata e il budget disponibile.
 
Ad esempio, una casa di legno bioclimatica di successo ha pochissima richiesta di riscaldamento: tutto è progettato per sfruttare al massimo l'apporto calorico del sole. Tuttavia, non copre tutte le esigenze di riscaldamento, ma i requisiti rimanenti sono così bassi che diventa facile fornire una fonte rinnovabile da un mezzo poco complesso, e poco costoso, come può essere una semplice stufa a legna efficiente. Una casa che si trova in un paese caldo come la Spagna invece segue l'iter opposto, ovvero come difendersi dal calore.
 
L'architettura bioclimatica non è nuova, i nostri antenati hanno già seguito la maggior parte dei suoi principi. Sfortunatamente, questo tipo di costruzione è stato dimenticato ed è stato recuperato solo di recente includendo i moderni progressi tecnologici.

Contatti

casettetettoie

manoperot@virgilio.it

Cerca nel sito

© 2014 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito gratisWebnode