Costruire da soli una tettoia per la propria abitazione

26.01.2018 11:39
Per chi vuole cimentarsi con il fai da te e ha delle buone capcità di falòegnameria di base, può pensare a realizzre una bella tettoia in legno per la propria abitazione.
 
Installare una tettoia in legno sulla porta di casa o su di un terrazzo  porterà  molti vantaggi , tra cui la migliore protezione dagli agenti atmosferici. 
 

Come costruire da soli una tettoia 

 
Una tettoia in legno è una soluzione perfetta in grado di portegegere l'area di entrata e uscita dalla tua casa  davanti alla porta. In questo modo ti puoi riparare dalla pioggia e dagli altri agenti atmosferici quando devi entrare in casa o uscire e aprire o chiudere la porta senza bagnarti o stare esposto a vento o troppo sole.  Le tettoie in legno si possono anche realizzare da soli grazie a pratici kit di montggio che oggi sono in venduta nei vari negozi specifici.
 
I vantaggi delle tettoie  sono motli infatti oltre proteggere la soglia proteggono anche la lampada che si pone sopra la oporta e anche la porta stessa dall’acqua o dal sole troppo forte che potrebbe rovinare il materiale, durando così più a lungo nel tempo. 

 

Avere un progetto 

 
Realizzare col fai da te una tettoia in legno è alla portata di tutti,  per farla a regola d’arte si devono seguire delle regole di base.
 
Per prima cosa si deve avere un progetto e così si potrà capire i materiali da avere e le dimensioni precise della tettoia. 
 
Con un progetto scrito si può anche avere sotto controllo il lavoro e il suo sviluppo nel tempo. Si deve in secondo luogo scegliere il punto esatto dove installarla, meglio se si disponesse di un'area piana o piastrellata.
 
Poi è da decidere la dimensione esatta della tettoia e prendere bene le misure. Si deve anche poi considerare se la detta tettoia poggia a una o a più d’una delle pareti esterne della casa o se è invece indipendente.
 

Sull'ingresso principale

 
Se la tettoia va  a riparare l’ingresso principale si possono usare dei tasselli ad espansione in modo da ancorarla alla facciata tramite gli appositi montanti, le volpi e i puntoni che devono reggerla.
 
Per una tettoria piccola va bene una lunghezza di 1,20 metri e il muro di appggio dove vanno messi i tasselli a espansione deve essere pieno e anche molto solido. 
 
La falda viene poi sostenuta da due traverse in legno, una dietro i montanti appiggiata alla parete, la seconda va messa a 6 centimetri dai puntoni (anteriore) e si usano  viti da legno per poterla assicurare saldamente alla struttura.
 

Contatti

casettetettoie

manoperot@virgilio.it

Cerca nel sito

© 2014 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito gratisWebnode